“B.B.” e l’automobile: un amore lungo decenni

Le automobili della diva francese recentemente scomparsa. Brigitte #Bardot, che ci ha lasciati lo scorso 28 Dicembre, non è stata solo una grande icona internazionale del mondo dello spettacolo, ma anche un’attenta utente di automobili, scelte di volta in volta per interpretare più i vari momenti della sua vita e le sue semplici esigenze di mobilità quotidiana che la sua…

Read More

La lunga ricerca di un’erede al Maggiolino

I prototipi e la “mano” di Giugiaro. Volkswagen impiegò molti, secondo molti troppi, anni per trovare un’erede al Maggiolino. Tanti prototipi arrivarono ad un passo dall’essere prodotti senza successo, per varie ragioni. Un progetto interno, che recava le sigle EA 272 ed EA 276, rifletteva il desiderio di dare una “chance” al motore boxer raffreddato ad aria collocato però in…

Read More

Dentro il respiro del motore

Il viaggio dell’aria dal condotto alla combustione; tra tecnica ed evoluzione. Prima ancora di entrare nei condotti, nelle valvole e nelle turbolenze, vale la pena partire da un’immagine semplice: il respiro. Un essere umano inspira circa mezzo litro d’aria (circa 0,6 grammi) ad ogni boccata, sufficiente per alimentare la combustione lenta del metabolismo. Un motore invece respira con voracità: per…

Read More

A metà Aprile la XXIX Rievocazione della Coppa Toscana

Per le strade di Firenze, ma anche su quelle della Mille Miglia ed al circuito del Mugello. Dal 16 al 19 Aprile 2026 è in programma la 29esima edizione della Rievocazione della Coppa Toscana, manifestazione turistico culturale di auto d’epoca inserita nel circuito nazionale ASI Circuito Tricolore, che CAMET organizza dal 1996, portando ogni volta gli equipaggi in scenari sempre…

Read More

Ad Automotoretrò il rombo del Novecento

Deserti africani e rally leggendari: tra Parigi-Dakar e sportive degli Anni ’60 Deserti africani, strade leggendarie, superfici d’acqua attraversate da scafi senza tempo. #Automotoretrò 2026 mette in scena un immaginario che ha segnato il Novecento: quello delle grandi avventure motoristiche e del design che ha reso la velocità una forma di stile. Una promessa di libertà fatta di sabbia, rombi…

Read More

Il dirigibile Goodyear vola da un secolo

Nel XX Secolo era l’immagine della Casa di Akron. Cento anni fa, nel 1925, per promuovere la sua attività in un momento di crisi, Goodyear costruì e fece volare il dirigibile “The Pilgrim” (“il pellegrino”). In un’epoca in cui l’Uomo era ancora saldamente legato alla terra quel dirigibile che solcava silenzioso i cieli con la grande scritta “Goodyear” faceva volare…

Read More

La Alfa Romeo 33 Stradale torna al Museo di Arese

La 33 Stradale torna ad Arese dopo la presentazione del 2023 ed un tour negli Stati Uniti. Allestimento in un’area dedicata nella sezione Timeline, in prossimità del modello di galleria del vento, a sottolineare il legame tra aerodinamica, design e prestazioni. Fino al 6 Gennaio il Museo Alfa Romeo di Arese ospiterà nuovamente la nuova 33 Stradale, offrendo al pubblico…

Read More

Qui la passione è di casa

Bilancio positivo per l’attività del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Nel corso del 2025 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento per gli appassionati di auto d’epoca e cultura motoristica. Grazie a una ricca programmazione di eventi, il centro ha saputo infatti coinvolgere un pubblico variegato,…

Read More

Ieri, oggi e domani nel serbatoio

I carburanti raccontano ieri, oggi e domani dell’energia che muove le nostre auto. Diciamo subito che il temine #combustibile indica qualsiasi sostanza che può produrre energia bruciando, mentre #carburante si riferisce specificamente a un combustibile (liquido o gassoso) che viene utilizzato nei motori a combustione interna, dopo essere stato miscelato con l’aria. I carburanti raccontano la storia di come la…

Read More

Un 2025 da ricordare per Stellantis Heritage

Sta per chiudersi un anno straordinario per #Stellantis Heritage, il dipartimento nato dieci anni fa per tutelare e valorizzare il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth attraverso servizi dedicati e attività divulgative e culturali. Un traguardo importante, ma soprattutto un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con crescente slancio. Cuore pulsante del progetto è…

Read More
1 2 3 4