Mille Miglia, l’edizione 2025 ai nastri di partenza

E’ tutto è pronto per la 43esima edizione della “corsa più bella del mondo” che, dal 17 al 21 Giugno, vedrà gareggiare più di 400 vetture d’epoca sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia che quest’anno si snoda lungo un 2tracciato a 8” ispirato a quello delle prime 12 edizioni della gara di velocità.

Si scaldano i motori per la 43esima edizione rievocativa della Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” – secondo la famosa definizione di Enzo Ferrari – che prenderà il via da Brescia il 17 Giugno per farvi ritorno il 21 Giugno, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d’Italia.

Da sempre un po’ gara ed un po’ avventura, la Mille Miglia coinvolgerà quest’anno oltre 400 vetture d’epoca, provenienti da 29 nazioni. Le anteguerra saranno 127 e tra queste, spiccano le 18 Alfa Romeo. In particolare, quest’anno il percorso di circa 1.900 chilometri si snoda lungo un “tracciato a 8” ispirato a quello delle prime 12 edizioni della Mille Miglia di velocità.

Attraverso l’Italia tra storia, paesaggi e passione

La prima giornata vedrà la “Freccia Rossa” attraversare i paesaggi della Lombardia e del Venet, toccando Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara fino a chiudere la tappa a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Il giorno seguente, gli equipaggi affronteranno la suggestiva ascesa ai Passi della Raticosa e della Futa, immergendosi nel cuore verde dell’Appennino. Il percorso li condurrà poi attraverso Prato e Siena, in direzione della Città Eterna: Roma, dove si concluderà la seconda giornata.

Dalla Capitale, il terzo giorno inizierà la risalita verso nord. Le auto storiche faranno tappa a Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, per poi rientrare nella Repubblica di San Marino. Da lì, si proseguirà fino al traguardo della giornata: Cervia-Milano Marittima, sulla costa adriatica. Il quarto giorno sarà una spettacolare traversata dell’Italia da est a ovest. Dopo la partenza da Cervia e il passaggio per Forlì, il tracciato taglierà l’Appennino fino a Empoli, incrociando idealmente la strada percorsa nella discesa verso Roma. Si proseguirà verso Pontedera e quindi verso la costa tirrenica, con uno dei momenti più suggestivi: il passaggio all’Accademia Navale della Marina Militare a Livorno.

Da lì, la corsa riprenderà verso nord attraversando Viareggio e il Passo della Cisa, fino all’arrivo a Parma. Il quinto e ultimo giorno la carovana farà rotta verso Brescia, dove tutto è cominciato. Ad accoglierla, il calore del pubblico e l’eco dei motori che, ancora una volta, avranno attraversato l’Italia celebrando la passione, l’eleganza e lo spirito senza tempo della corsa più bella del mondo.

Written by 

Post correlati

Commenta post