Il dirigibile Goodyear vola da un secolo

Nel XX Secolo era l’immagine della Casa di Akron.

Cento anni fa, nel 1925, per promuovere la sua attività in un momento di crisi, Goodyear costruì e fece volare il dirigibile “The Pilgrim” (“il pellegrino”). In un’epoca in cui l’Uomo era ancora saldamente legato alla terra quel dirigibile che solcava silenzioso i cieli con la grande scritta “Goodyear” faceva volare la fantasia della gente. Iniziò così la leggenda di questi autentici ambasciatori volanti del marchio del maggior produttore americano di pneumatici, una serie di oltre 300 dirigibili Goodyear. Negli Anni Trenta, per conto della Marina degli Stati Uniti, la Casa di Akron costruì i dirigibili USS Macon e USS Akron che aprirono la strada ad una serie di aeromobili dotate di radar utilizzate per circa un ventennio come mezzi di avvistamento e di protezione delle navi mercantili.

Nel Secondo Dopoguerra i dirigibili Goodyear sono stati protagonisti di eventi speciali come lunghi viaggi senza rifornimento e senza scalo dal Massachussets all’Europa ed all’Africa ed ovviamente di moltissimi eventi promozionali e sportivi. Nel 1955 in occasione della prima trasmissione televisiva transcontinentale un dirigibile Goodyear fu utilizzato dalla rete americana NBC per trasmettere il torneo Roses Parade, in California. Da allora i velivoli Goodyear hanno fornito spesso un eccellente supporto tecnico agli operatori delle emittenti televisive grazie alla loro specialissima telecamera Gyrocam 360 di cui sono stati dotati alla fine del XX Secolo per trasmettere grandi avvenimenti sportivi e manifestazioni culturali dalla loro postazione privilegiata nel cielo.

Alla fine del XX Secolo era frequente vedere in occasione di grandi eventi uno dei sei dirigibili Goodyear galleggiare nel cielo degli Stati Uniti, dell’Europea o del Sud America per svolgere servizi per la comunità come la sorveglianza del traffico, l’analisi dell’inquinamento atmosferico, la sicurezza di importanti manifestazioni ed altri ancora nei quali sia richiesta una piattaforma volante fissa, silenziosa e priva di vibrazioni.

Written by 

Post correlati

Commenta post